Friendly firewalls for your OSX, Windows and Linux

 _  _

Oggi parleremo di tre firewall veramente facili da utilizzare che che ci daranno modo (a livello di utilizzatore basico di PC) di avere sotto controllo tutte le connessioni di rete che avvengono nei nostri computer.

Per Windows descriverò la versione di GlassWireBasic” (a pagamento) che ad oggi costa circa 60€.

Mentre per OSX descriverò il bundle LittleSnitch+MicroSnitch che costa ad oggi circa 32€.

Le cifre sono una-tantum e quindi una volta acquistata la licenza, siamo a posto per sempre. Non come i firewall messi a disposizione dagli antivirus che sono attivi solamente con le versioni professionali a pagamento annuale, ma non voglio dilungarmi oltre su questo argomento.

OpenSnitch è il porting di LittleSnitch su Linux che sta facendo Simone Margaritelli (aka evilsocket). OpenSnitch, devo dire la verità, non ho ancora avuto modo di utilizzato perché è molto recente e in sviluppo in questi giorni, ma credo comunque che meritasse di essere menzionato e tenuto d’occhio visto che si prefigge di dare sotto Linux le stesse opzioni di LittleSnitch.

Le funzionalità di questi software sono veramente belle, e credo che ogni utilizzatore di PC dovrebbe averle a disposizione!

La funzione più bella è la modalità del firewall  “Ask To Connect” (in Little e Open Snitch è attiva di default, mentre in GlassWire va abilitato nella scheda Firewall).

Questo cosa vuol dire?

Vuol dire che non appena avremo installato il programma, questo comincerà a controllare tutte le connessioni al computer in Ingresso e in Uscita e di default non permetterà quelle in Uscita.

Se per ogni connessione in Uscita non è ancora stata stabilita una regola, allora vi verrà presentato un popup con il quale decidere se negare o acconsentire la connessione.

GlassWire:

OpenSnitch:

LittleSnitch:

Ad esempio facendo per la prima volta anche un solo telnet su Windows, dovremo abilitare la regola su GlassWire prima di riuscire nell’intento 😉

Stessa cosa per LittleSnitch.

Inoltre avremo la possibilità di andare a vedere le regole impostate sul Firewall e fare alcune operazioni sia sulla regola ma anche sull’applicazione stessa. Potremo per esempio fare la scansione con l’antivirus corrente sul PC (GlassWire) e vedere chi ha firmato il programma (GlassWire e LittleSnitch) e anche vedere se la firma è valida (LittleSnitch).

Avrete quindi sotto controllo tutto il traffico suddiviso per applicazione o per connessioni!

Se poi volete spingervi ancora più a fondo, potete abilitare (GlassWire) le notifiche sull’attività di fotocamera e microfono.

Ma se avete comprato anche MicroSnitch, avrete le stesse funzioni anche su Mac OSX.

Beh, spero che queste cose vi piacciano e vi possano tornare utili!

Soprattutto vi facciano stare più tranquilli mentre utilizzate il vostro PC.

Alla prossima.

 

Friendly firewalls for your OSX, Windows and Linux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.