Google hacking and Exploits database

Per chi non sapesse cos’è il Google Hacking, non è nulla di illecito e nonostante il termine, non si deve essere degli esperti per poterlo fare.

Per Google Hacking si intende semplicemente l’utilizzo del motore di ricerca Google per trovare siti web “bucati” (vuoi perché messi online da amministratori improvvisati, vuoi perché messi online da amministratori di mestiere ma sbadati…).

Ovviamente qualcosa di avanzato lo si deve conoscere, ma parlo delle keyword (parole chiave) che si possono utilizzare nella barra di ricerca in Google:

La cosiddetta Ricerca Avanzata di Google è descritta anche sul loro sito: Google Advanced Search. Non le descrive tutte in realtà… ce ne sono molte di più.

Molte sono nascoste dietro a questa from per la ricerca avanzata direttamente su Google. Scegliete il tipo di ricerca che volete fare e premete “Ricerca avanzata”.

Ad esempio nell’immagine sopra ho selezionato termini che compaiono nel titolo della pagina e premuto “Ricerca Avanzata”.

E sono stato rediretto qui:

Dove Google mi ha già detto quale keyword utilizzare.

Quindi volendo cercare tutti i siti che hanno la parola “blog” nel titolo della pagina, basterà cercare

allintitle:blog

Okay. Ora avete la conoscenza. Avete studiato la teoria.

Quindi occorre ora fare un po’ di pratica.

Ma facciamo una pratica divertente. Ovvero facciamo prima pratica con le “best practice” della ricerca di Google Avanzata.

Le best practice le andiamo a prendere su Exploit-DB, un sito web manutenuto dai ragazzi di Offensive-Security (quelli di Kali Linux) dove sono manutenuti tutti gli Exploit conosciuti ad oggi, i codici shell code da utilizzare nei vostri exploit dei test casalinghi ovviamente 🙂

Se notate bene, nel menu c’è una bella sezione “Google Hacking Database“.

Bene, non teniamo la pipì e andiamo a farla subito. Clicchiamo nella sezione Google Hacking Database.

Scegliamo dal menù del contadino a km 0 quello che ci piace di più. Io ora scelgo:
Sensitive Directories

Lo so che state già leggendo le altre possibilità…

Bene, andate avanti voi, ma ricordate il detto.

Fatti i fatti tuoi, campi cent'anni.

Oh, se fossi un hacker o un phisher quasi quasi potrei anche mettere su un directory listing su un sito web apposta perché venga indicizzato da google e aspettare che qualcuno scarichi il mio virus per la curiosità… Quindi occhio ragazzi! 😉

 

Google hacking and Exploits database